L’incremento produttivo, della propria attività professionale, è uno degli obiettivi “fondamentali” di un’impresa.

Questo è un obiettivo comune a moltissimi settori professionali tra i quali sono presenti anche i nostri laboratori odontotecnici.

Diversi anni fa il processo di crescita produttiva, di un laboratorio odontotecnico, era piuttosto lineare e consueto, un’evoluzione fisiologica legata alle capacità dell’odontotecnico e alla qualità della produzione.

Oggi le cose sono molto diverse da un tempo, la forte concorrenza da un lato e le nuove tecnologie dell’altro hanno modificato gli equilibri e le certezze del passato.

Attualmente non conta più, solo ed esclusivamente, la qualità del prodotto, al giorno d’oggi la differenza la fanno, oltremodo, la velocità di produzione e il costo del manufatto protesico.

Ma questi non sono gli unici due fattori che hanno modificato le sorti nell’ambito produttivo dei nostri laboratori.

L’odontotecnico, oggi, non può essere più considerato, solo ed esclusivamente, il costruttore della protesi che verrà consegnata al paziente.

Oggi l’odontotecnico assume il ruolo del “Problem Solver” ovvero la figura chiave per la risoluzione di ogni problema relativo alla produzione di dispositivi medici su misura.

Anche se, oggettivamente, questa funzione è sempre stata delegata alla figura dell’odontotecnico, oggi questo ruolo assume un valore doppio.

Il ruolo tradizionale dell’odontotecnico analogico, trasformato in “Odt. digitale”, che piaccia oppure no, è l’evoluzione di questo settore produttivo.

Oggi il laboratorio odontotecnico per contrastare la concorrenza e tentare di incrementare la propria produzione deve adottare processi di produzione precisi, flessibili e, possibilmente, molto rapidi.

Questo non significa snaturare le competenze del laboratorio, al contrario le implementa con nuove mansioni che si associano a quelle tradizionali e al talento artistico dell’odontotecnico.

Come abbiamo già precisato in altri precedenti articoli, le competenze analogiche sono un patrimonio fondamentale senza il quale non è possibile realizzare una produzione digitale di buon livello.

In sostanza è necessario dotarsi, si di sistemi digitali ma è altrettanto importante applicare le nozioni analogiche e il valore aggiunto dell’ingegnosità artistica dell’operatore.

Per concretizzare il concetto in termini pratici possiamo considerare almeno tre punti fondamentali per approcciarsi in modo efficace alla gestione produttiva del laboratorio.

 

  1. L’impiego di materiali estetici di ultima generazione.
  2. L’adozione di sistemi digitali, e di produzione analogica, codificati e certificati.
  3. Apertura mentale verso collaborazioni utili all’incremento della produzione.
ricostruzioni in odontoiatria estetica.

L’impiego di materiali estetici di ultima generazione

La scelta dei prodotti e della tecnologia da utilizzare nel proprio laboratorio è da considerare uno dei fattori chiave per soddisfare le richieste del mercato.

Oggi l’odontoiatria è, in gran parte, verticalizzata sull’estetica.

Di conseguenza la scelta dei materiali estetici assume un ruolo rilevante. In base ad un criterio di ottimizzazione della produzione è necessario dotarsi di materiali che possano essere impiegati per il maggior numero di lavorazioni possibili, ad esempio le ceramiche integrali e quelle per rivestimento.

È veramente poco utile, e proficuo, possedere diversi prodotti dalle caratteristiche similari. Al contrario è molto più redditizio adottare un solo prodotto, approfondirne la conoscenza e sfruttarne appieno le caratteristiche estetiche.

In sostanza oggi, a differenza di un tempo, è consigliabile ottimizzare l’approvvigionamento del prodotto. L’armonizzazione del proprio parco prodotti è diventata una vera e propria necessità, un valore imprescindibile, anche per pianificare e organizzare gli acquisti in modo consapevole ed economicamente utile.

Seguendo questo piano organizzativo oggi è possibile soddisfare i seguenti parametri:

  1. Massima flessibilità nella proposta delle differenti lavorazioni e restauri estetici.
  2. Miglior posizionamento sul mercato specialistico.
  3. Riduzione delle spese di approvvigionamento del magazzino.
  4. Ottimizzazione e conseguente risparmio sull’utilizzo degli strumenti e delle apparecchiature del laboratorio.
  5. Semplificazione delle procedure e riduzione del rischio di errore.

Un utilizzo consapevole delle tecnologie e dei materiali ci permette di impiegare, per quanto possibile, prodotti dalle spiccate doti di versatilità, ottimizzando le procedure e riducendone i costi di gestione. 

Impianti dentali

Un buon “sistema” è per sempre

Ancora oggi, in molti laboratori odontotecnici, si disperdono energie economiche e umane in quanto si tende ad adottare una moltitudine di sistemi per la propria produzione. Questo approccio penalizza fortemente la produttività del laboratorio stesso.

L’adozione di un unico sistema, dedicato a più lavorazioni, potrebbe essere una scelta vantaggiosa. Un sistema che consenta il maggior numero di lavorazioni con un altrettanto impiego versatile di differenti materiali porterà un indiscutibile vantaggio in termini di produttività e gestione dei costi.

Adottare un unico software e un unico sistema può rivelarsi la scelta più indicata per l’ottimizzazione delle risorse umane ed economiche del laboratorio odontotecnico.

L’interazione sinergica tra le varie componenti costituisce la chiave del successo in termini di ottimizzazione e di controllo dei sistemi produttivi, conferendo al sistema produttivo i seguenti vantaggi:

  • Massima compatibilità tra i sistemi produttivi e i materiali utilizzati. 
  • Drastica riduzione degli errori.
  • Controllo efficace dei sistemi di produzione di qualità.
  • Riduzione dei costi di produzione.
  • Mantenimento di un elevato standard qualitativo dei manufatti prodotti.

Per essere intellettualmente onesti è corretto precisare che, ovviamente, non tutti i laboratori possono dotarsi di tecnologie digitali.

Il costo della tecnologia digitale, nel corso degli anni, si è ridotta ma tutt’ora riamane ancora piuttosto onerosa, soprattutto considerato il momento storico che stiamo vivendo.  

Nel caso in cui non sia possibile pianificare un acquisto è utile adottare una strategia utile alle proprie esigenze produttive.

Collaborazione è la parola chiave.

Come abbiamo detto attrezzare un laboratorio prevede una pianificazione di investimenti importanti.

Se non siamo in grado di prevedere l’acquisizione diretta di sistemi CAD-CAM, e di tecnologie digitali, possiamo sempre avvalerci della collaborazione di centri specializzati in lavorazioni digitali.

Distribuiti in modo omogeneo, su tutto il territorio, i centri di fresatura e di stampa digitale 3D possono eseguire lavorazioni per clienti esterni.

Questo è un notevole vantaggio per i laboratori che desiderano commercializzare prodotti digitali ma non hanno a disposizione la tecnologia nel proprio laboratorio.

Questa soluzione consentirà di aggiungere alle proprie lavorazioni la produzione di strutture implantari, barre ed elementi estetici nei differenti tipi di materiale. Il vantaggio di usufruire dei servizi dei centri digitali specializzati è duplice:

– Ampliamento della propria produzione.
– Contenimento dei costi d’investimento.

Questo tipo di collaborazioni consente a qualsiasi laboratorio odontotecnico di trovare una propria dimensione produttiva, senza snaturare le proprie peculiarità qualitative e artistiche.

La strategia di una collaborazione con laboratori specializzati offre i seguenti vantaggi:

• Riduzione dei tempi di lavoro.
• Impiego delle risorse umane e strumentali ove si renda necessaria un’ottimizzazione produttiva.
• Fidelizzazione della clientela con la proposta di linee di produzione dall’elevata qualità.
• Risparmio economico sugli investimenti per l’acquisizione della tecnologia digitale.

Attualmente la professione odontotecnica è soggetta ad un incremento della competizione produttiva. Fare la scelta giusta non è semplice ma è possibile, basta analizzare oggettivamente le proprie esigenze e le potenziali risorse da porre sul campo.

L’impiego di tecnologia digitale non è obbligatorio ma è un’opportunità, utile, da sfruttare appieno. La versatilità delle potenzialità produttive è sicuramente un vantaggio per rendere più dinamico il proprio portfolio produttivo.

Non sappiamo ancora cosa ci riserverà il futuro ma conosciamo bene il presente e sappiamo in quale direzione è più opportuno dirigersi per essere sempre più competitivi con il mercato odierno.

Per informazioni o richieste compila il form sottostante: