In ambito odontoiatrico il tema della collaborazione tra odontoiatra e odontotecnico, da sempre, è motivo di discussione.
Se da una parte il clinico è sempre stato molto attento alla distinzione dei ruoli dall’altra, l’odontotecnico, si è sempre posto l’obiettivo di ottenere le tutte le informazioni utili all’esecuzione del proprio lavoro.
Oggigiorno, con l’avvento della tecnologia digitale, la distinzione dei ruoli passa in secondo piano il tema della comunicazione, all’interno del team di lavoro, diventa l’argomento fondamentale.
Un dato indiscutibile è che la performance migliora esponenzialmente se la squadra è coesa ed è affiatata.
Questo principio, derivante dal mondo dello sport, vale anche per il mondo odontoiatrico e in molti altri ambiti professionali. Le figure che compongono il team di lavoro devono essere sintonizzate sulla stessa frequenza d’onda, nel nostro caso, quella che si pone l’obiettivo del risultato finale di qualità e di massima soddisfazione per il paziente e per l’interno team di lavoro.
Si perché se si lavora bene e si è soddisfatti di quello che si fa, il proprio lavoro diventa più leggero e si ottiene un netto miglioramento della qualità della propria vita.
Il paziente al centro dei nostri sforzi
Se è vero che la collaborazione e la buona sintonia sono premesse importanti per ottenere il successo nelle riabilitazioni protesiche, non bisogna perdere di vista l’obiettivo principale di un lavoro di squadra, l’organizzazione.
Realizzare una riabilitazione esteticamente e funzionalmente efficace prevede l’osservazione di un piano di trattamento alla base del quale non si può prescindere da una buona progettazione.
Per questo è necessario comprendere le reali necessità e aspettative del paziente, in modo da definire l’obiettivo del trattamento.
Alla base della comunicazione c’è la pianificazione dei tempi di realizzazione del lavoro in ogni sua fase.
Dalla progettazione del lavoro, passando per la realizzazione dei provvisori sino alla consegna del lavoro finito e ai seguenti controlli del risultato a lungo termine.
Da qui, e per tutto questo è importante che la collaborazione tra odontoiatra e odontotecnico sia concreta e affiatata.
Guardare nella stessa direzione è alla base del lavoro di squadra
La premessa fondamentale, per ottenere un lavoro di squadra efficace, è quella di avere una visione comune dell’obiettivo da raggiungere, qualunque esso sia.
Questo è un tema molto complesso che non si può affrontare in poche righe di testo, perché per alcuni professionisti l’obiettivo potrebbe essere la qualità mentre per altri la produzione, mantenendo uno standard qualitativo meno elevato.
Queste sono scelte personali dei singoli professionisti che trovano fondamento in motivazioni individuali che non affronteremo in questo articolo.
Il nostro laboratorio ha scelto di collaborare con professionisti che hanno come unico obiettivo la completa soddisfazione del paziente. La qualità del lavoro è la conseguenza naturale di tale scelta strategica.
La comunicazione, un’esigenza irrinunciabile
Con il termine “comunicazione” si intende la trasmissione e lo scambio di informazioni tra due o più parti. La trasmissione di informazioni, all’interno di un team di lavoro, per essere efficace prevede l’utilizzo di un linguaggio comune.
Da sempre, in ambito odontoiatrico, la collaborazione tra odontoiatra e odontotecnico svolge un ruolo di fondamentale importanza.
Oggi però, con la tecnologia digitale, questo aspetto del lavoro di squadra è enormemente facilitato. In pochi secondi è possibile inviare una notevole mole di dati.
Attraverso software dedicati, oggi, l’odontoiatra è in grado di trasmettere all’odontotecnico, le impronte digitali e buona parte delle informazioni utili alla realizzazione del lavoro.
Questo è, indiscutibilmente, un enorme vantaggio ma non è sufficiente a completare il cerchio della comunicazione utile a raggiungere un risultato ottimale per il paziente.
La possibilità di vedere e valutare il paziente è ancora oggi, nonostante le nuove tecnologie, una necessità irrinunciabile.
In alternativa, quando le distanze non lo consentono, diventa fondamentale la produzione di una documentazione fotografica completa del caso clinico.
Per questo scopo sono stati creati protocolli mirati alla documentazione fotografica utile da trasmettere al laboratorio odontotecnico.
Al fine di ottenere risultati prevedibili lo scambio di informazioni rimane quindi indispensabile, anche se ci si avvale di tecnologia digitale avanzata.
Questa rimarrà un’esigenza fondamentale anche nel futuro per ottenere l’individualità dei risultati per il singolo paziente.
Per comunicare è necessario utilizzare lo stesso linguaggio
Non è facile prevedere come si potrà sviluppare il lavoro di squadra nel settore odontoiatrico nel futuro. In base all’esperienza del nostro laboratorio, oggi, sappiamo che è necessario interloquire tra le singole parti tenendo in considerazione le competenze di ogni singolo componente del team di lavoro.
La parola consapevolezza è alla base di un proficuo lavoro di squadra e di una collaborazione costruttiva e proficua.
Per rispettare le competenze di ogni elemento del team è necessario quindi essere consapevoli delle esigenze dell’odontoiatra e dell’odontotecnico.
Queste due figure svolgono un lavoro molto diverso, in termini di competenze, ciò non toglie che entrambe debbano conoscere le reciproche modalità di lavoro.
Il lavoro dell’odontoiatra, alla poltrona, nello studio dentistico è completamente differente da quello del laboratorio odontotecnico.
Diventa quindi necessaria una buona dose di comprensione, tale da affinare un livello di sensibilità, di entrambe le parti, utile alla prevenzione di potenziali errori.
Odontotecnico, un professionista a tutti gli effetti
L’odontoiatra non potrà mai fare a meno di un buon odontotecnico, sembra una frase fatta ma non lo è. Il livello di professionalità raggiunto dagli odontotecnici è, senza dubbio, un capitale di enorme valore per l’odontoiatra.
Oggigiorno l’odontotecnico è in grado di svolgere un ruolo di consulente per lo studio odontoiatrico.
La specializzazione in odontoiatria digitale ed estetica pone il team di lavoro odontoiatrico di fronte ad una grandissima varietà di materiali.
Attraverso la figura del laboratorio specializzato passa la scelta di questi materiali e della tecnologia per la realizzazione di lavori estetici.
La riabilitazione di pazienti con trattamenti estetici, oggi, ha raggiunto livelli di specializzazione tali da richiedere una vera e propria figura che si occupi di una consulenza dedicata.
L’evoluzione dei materiali estetici prevede l’utilizzo di una tecnologia digitale dedicata e di un materiale differente per ogni tipologia di trattamento protesico estetico.
Così come le competenze delle fasi odontotecniche, anche quelle cliniche non sono meno rilevanti in termini di comunicazione tra le parti.
Ad esempio sul tema della cementazione le parti si invertono, in questo caso l’odontoiatra deve condividere le informazioni utili al fine di ottenere un risultato soddisfacente a lungo temine.
Inoltre, rimane sempre attuale la necessità di seguire il clinico nelle fasi più importanti della realizzazione di un lavoro protesico, in tutte le fasi di competenza odontotecnica come la forma il colore l’estetica e la funzione.
L’aggiornamento professionale una strada da percorrere insieme
L’aggiornamento multidisciplinare è un elemento di forte stimolo per il team di lavoro.
Oggi è possibile usufruire di corsi rivolti alla collaborazione tra odontoiatra e odontotecnico in sessioni congiunte, un’occasione di confronto e di scambio di esperienze.
Anche la preparazione di lavori da presentare in pubblico è un’attività che tende a cementare il gruppo e a fare crescere il rapporto all’interno del team di lavoro.
Una squadra vincente deve condividere gli stessi obiettivi e deve comunicare con lo stesso linguaggio. Solo in questo modo è possibile crescere professionalmente e ottenere il successo.